Siti
Navigare Facile

I Costi degli Artigiani

Le Tariffe ed i Preventivi degli Artigiani

Abbiamo scritto precedentemente che presso le Camere di Commercio sono presenti gli Albi Provinciali nei quali si devono iscrivere gli artigiani, tuttavia, nel nostro paese non sono previsti tariffari ufficiali relativi alle diverse professioni.

La grande libertà concessa agli artigiani nello stabilire il costo delle proprie prestazioni va di pari passo con la difficoltà delle persone che si rivolgono ad essi nel valutare se la fattura sia più o meno adeguata al lavoro svolto.

Il passaparola in questi casi è utile e domandare ad amici e parenti qualche professionista di fiducia può aiutare ad effettuare la scelta in merito alla persona cui affidare un lavoro, o perlomeno ad avere alcuni nomi da contattare per chiedere un preventivo.

Prima di prendere decisioni definitive ed impegnative dal punto di vista economico è, infatti, opportuno avere a propria disposizione diversi preventivi da confrontare fra loro, precisando agli artigiani contattati la propria intenzione di valutare le proposte senza impegno.

D'altra parte quando si è in procinto di fare un acquisto importante si vagliano diverse alternative, visitando negozi e siti internet, e lo stesso comportamento è saggio nel caso degli interventi da parte di artigiani.

Un dettagliato rendiconto delle spese previste per l'acquisto dei materiali necessari e per la manodopera dell'artigiano è fondamentale per prendere una saggia decisione, scegliendo il preventivo che sia più vantaggioso dal punto di vista economico e che dia maggiori rassicurazioni sulla professionalità dell'artigiano a cui ci si affida.